.png)

TERAPIA MANUALE
MANIPOLAZIONE FASCIALE
®
La manipolazione fasciale è una tecnica manuale che agisce sui tessuti connettivali del corpo e sulle densificazioni disfunzionali dello stesso, per ripristinarne la corretta funzionalità.
​
E' quantomai importante agire sulla fascia se si vuole ripristinare la funzionalità di una o più parti dell' organismo.
In questo modo si vanno a ridurre tensione anomale e disfunzioni neurologiche (es. contratture) sia della muscolatura scheletrica sia di quella liscia degli organi interni.
​
E' indicata sia per problematiche ortopediche poichè agisce sulla fascia profonda muscolare ( es. lombalgia, gonalgia, epicondelite etc...) sia per disfunzioni di tipo internistico in quanto va ad agire sulla fascia profonda parietale per via indiretta o su quella ipodermica superficiale per via diretta (es. gastrite, dolori mestruali, etc..)
​
Questo metodo consiste in una serie di manipolazioni e massaggi con nocche e gomiti per agire sul tessuto connettivo che ricopre organi e muscoli.
CONCETTO MAITLAND/
KALTENBORN EVJENTH
Presentati rispettivamente da Geoffrey D. Maitland e Kaltenborn Evjenth, questi due concetti hanno come obiettivo quello di ripristinare la massima funzionalità dell'apparato articolare, nervoso e muscolare.
​
Si tratta di concetti e non di tecniche perchè pongono l'attenzione sulla modalità di pensiero e sul come procedere nelle decisioni terapeutiche.
​
Lo scopo è quello di individuare il metodo più efficace per ottenere un miglioramento il più velocemente possibile.
​
Si avvalgono di tecniche di mobilizzazione manuale delle articolazioni, stretching, rinforzo muscolare, correzioni della postura.
BENDAGGI
I bendaggi in fisioterapia sono da sempre molto utilizzati per stabilizzare articolazioni, ridurre dolore e facilitare i movimenti, oppure per velocizzare i processi di guarigione del corpo.
​
Negli anni si individuano 3 diverse tipologie di bendaggio:
​
-KINESIO TAPING
-TAPING LINFATICO/LINFODRENANTE
-BENDAGGIO FUNZIONALE​
KINESIO TAPING
E' un bendaggio adesivo ed elastico ipoallergenico, sviluppato in Giappone dal Dr. Kenzo Kase.
Questa tecnica è in grado di attivare i sistemi circolatori, neurologici e di stimolare il naturale processo di guarigione del corpo.
​
Riduce i tempi di guarigione.
​
Le sue funzioni principali sono:
​
​-facilitazione dell'azione muscolare
-stabilizzazione di un'articolazione
-riduzione dolore e dell'infiammazione
​
Il kinesio tape produce una decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Molto utile in caso di presenza di dolore o disfunzione a carico del sistema muscolo-scheletrico.
​
E' usato anche in caso di patologie reumatiche, neurologiche e ortopediche.
LINFO TAPING
E' una variante applicativa del kinesio taping che genera un effetto drenante per 24h. Si lascia in loco per 4/5 giorni fino ad un massimo di una settimana.
Non causa compressione della cute.
I suoi effetti principali sono:
-migliora la circolazione sanguigna e linfatica
-drena le congestioni
-riduce le infiammazioni
-riduce gli edemi
-facilita il drenaggio degli ematomi
​
​
​
BENDAGGIO FUNZIONALE
SPORTIVO
E' usato principalmente per trattare l'arto inferiore in caso di distorsioni o problematiche muscolo tendinee. E' molto utile anche a scopo preventivo per diminuire la probabilità di recidiva al momento del ritorno all'attività sportiva.
​
Un'articolazione infatti viene messa in condizione di scarico, dandole sostegno, compressione o stabilizzazione mediante fasciatura. In questo modo viene limitato il suo movimento esclusivamente nella direzione del movimento doloroso, patologico.
​
Risulta molto utile per l'atleta perchè favorisce un rapido reinserimento nell'attività sportiva.
​
​
