RIABILITAZIONE  POST-TRAUMATICA

Consiste in un insieme di terapie finalizzate al recupero della parte infortunata. E' indicata per il trattamento di problematiche scheletro-articolari e muscolo-tendinee.

Grazie ad esercizi specifici mirati  al ripristino della corretta funzionalità motoria, il recupero viene accelerato.

 

I nostri fisioterapisti sono presenti durante ogni fase dell'esecuzione avvenga in maniera corretta e monitorando i risultati ottenuti costantemente.

RIABILITAZIONE PRE-OPERATORIA

Molto spesso si trascura l'importanza che la riabilitazione pre- operatoria ha nel processo di guarigione.

Iniziare a  prepararsi almeno 30-40 giorni dalla data dell'intervento, permette di dimezzare i tempi di recupero post operatorio.

Eseguire i corretti esercizi di potenziamento, permetti di arrivare all'intervento con una muscolatura pronta, aumenta la forza e la coordinazione per la stabilizzazione della parte infortunata e non meno importante, permette di imparare in modo corretto, gli esercizi da eseguire nel post operatorio.

RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA

La riabilitazione post operatoria è essenziale per un corretto recupero. 

La mobilità ridotta, conseguente l'intervento chirurgico, provoca una perdita del volume muscolare. E' necessario potenziare nuovamente il muscolo.

La riabilitazione ha come obiettivo il recupero totale in tempi rapidi. 

Consiste in esercizi mirati volti al potenziamento e al recupero. L'utilizzo di elettromedicali all'avanguardia permette di intensificare gli effetti del trattamento nonché ridurre infiammazione e diminuire la percezione dolorosa nel caso di bisogno.

rieducazione posturale

Sono l'insieme delle osservazioni, delle valutazioni e degli esercizi atti ad inquadrare e modificare eventuali alterazioni nel corretto assetto posturale dell' individuo.

In seguito all'analisi posturale dell’individuo vengono somministrati esercizi terapeutici specifici per modificarne l’assetto alterato / patologico.

In quest’ottica si cerca di modificare i gesti quotidiani / sportivi che possono essere un problema per la postura del paziente.

Le terapie manuali sono sicuramente utili per "sbloccare" in fase acuta o per toglier l'impedimento meccanico responsabile del dolore e dell' impotenza funzionale del paziente.

Affinché i risultati si mantengano, è fondamentale individuarne la causa primaria (ove presente), ed insegnare al paziente come impedire ricadute e recidive del suo problema.

La gravidanza comporta diversi cambiamenti corporei. A modificarsi principalmente, sono le strutture muscolari del pavimento pelvico.

E' importante preparare questi muscoli alle modifiche che dovranno subire in modo da limitare le conseguenze negative del parto.

Il nostro percorso prevede l'uso di tecnologia all'avanguardia, esercizi specifici ed un percorso preparatorio di rieducazione.

Questo percorso non è da intendersi come sostituzione del corso pre-parto ma bensì in affiancamento per fornire un'assistenza a 360°.

E' l'insieme delle terapie manuali ed esercizi terapeutici specifici per gli affetti da malattie reumatiche come:

-Fibromialgia

-Artrite

-Lupus

-Sindrome di Sjogren

-etc..

In questo caso la riabilitazione potenzia l'azione dei farmaci possibilmente riducendone la dose necessaria e riducendo la disabilità che queste patologie comportano.

In presenza di queste patologie, la riabilitazione va ripetuta a cicli seguendo l'andamento e la cronicità della malattia.

Risulta fondamentale per ripristinare l'efficienza del sistema cardio-polmonare in pazienti con patologie cardio-respiratorie (BPCO-tachicardia o affaticamento cardiaco) e o post infarto o intervento al cuore.

E' necessario per 12 mesi dopo l'evento acuto della malattia o dopo l'intervento, mantenere lo stato di fitness cardio-respiratorio ottenuto, monitorandolo per il resto della vita.

 
 
 
 
 
 
 

 

fisiocheck s.r.l

VIA VICENZA, 43

ALTAVILLA VICENTINA 36077

P.IVA 04047760246

 

icona-whatsapp.png

©2020Fisiocheck

 

TEL:0444/371120 

CELL: 342/1825218

EMAIL: info@fisiocheck.it

 

 

CONTATTI

 

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube